le amorine

White House b&b

800_e2f25e5ad4c98c8a3af3b89b5b8946ad634b1a40

CONTATTI

Le Amorine White House

Social

info@bebleamorine.it

+39 349 3240308 solo WhatApp


facebook
instagram

Montemaggiore - Predappio - Forli

Le mia scelta di vita,

condivisa con te.

©

Andrea e la sua cucina 

Fino a prima del COVID cucinavo solo per i miei amici, poi per necessità ho cominciato a proporre la mia cucina anche agli ospiti scoprendo che in certe serate “romantiche” una cena in camera è proprio la ciliegina sulla torta, ma lo stesso se è in giardino o in sala davanti al camino acceso.
Se per tante cose decido io un po’ per l’ospite per il dove lascio a lui, per questo sui social la mia cucina passa col titolo “i tavoli di Andrea” proprio perchè lascio scegliere il dove. fa eccezione in inverno con la pizza che amo servire in cucina così che la pizza passi dal forno al tavolo direttamente e chiunque la può vedere in ogni suo passaggio. Se vuoi mangiare in cucina nessun problema: potrai vedere ogni passaggio, chiudere la pasta ecc. sopportando la mia compagnia.
Cucino esclusivamente su commissione dell’ospite, potrei dire che il mio servizio è da personal chef ma per la mia umiltà e scelta di modalità dei piatti non uso mai questa definizione e propongo la mia cucina così come è…
Sono cresciuto e mi sono evoluto in una città come Milano e fino a poco tempo fa i miei piatti erano sofisticati e particolari ma negli ultimi anni la continua scoperta ed evoluzione verso cibi non “industrializzati” mi porta ogni giorno a preferire piatti semplici ritenendo che se la materia prima è buona non serve elaborarla.
Un esempio sono le carni che non hanno bisogno di essere pasticciate per essere apprezzate nel loro essere e i sughi o le pizze dove non uso quasi mai il pomodoro che amo e coltivo ma che usato come prevede la tradizione mediterranea porta tutto a un solo sapore: il suo. Non abbiate paura: ogni anno faccio le mie conserve di pomodoro usando quelli del mio orto e dove vanno ci sono.
Quindi posso fare quello che l’ospite preferisce, molto importante per chi ha problemi alimentari o fa scelte come essere vegetariano o vegano: nessun problema a assecondare le scelte premesso che mi spiace non uso “surrogati”.
Da alcuni anni ormai uso quasi esclusivamente il forno a legna per cuocere qualsiasi cosa dal pane ai dolci: è stato un percorso tortuoso ma se l’epoca moderna con i forni di casa ci ha dato infinite migliorie in realtà ha tolto tantissimo gusto alle pietanze. La carne cotta nel forno anziché alla griglia rimane molto più morbida e si inquina meno con residui del fuoco, i sapori si mischiano al profumo della legna e il risultato è, a mio avviso, migliore che con i nuovi barbecue che tanto vengono pubblicizzati e che alla fine se ci pensate non distano molto da un vecchio forno a legna.
Nella mia dispensa sono presenti solo farine grezze non raffinate e per le altre materie prime non uso mai la parola “biologico” non credendoci ma parlo sempre di Kmzero e posso per ogni pietanza parlarvi di chi la produce.
Di solito non propongo antipasti perché alle 18,30 servo un ricco aperitivo variegato, per i primi invece faccio tutti molto contenti con la mia pasta ripiena quindi che possono essere ravioli fatti al momento ripieni di ricotta, spinaci, ortica o zucca a seconda del periodo. I miei tortelli di erbette alla piastra sono sempre un’ottima diversificazione oppure se preferisci delle crêpes o tagliatelle o altro non sarà un problema.
Per il secondo posso proporre serenamente della gran carne fatta alla griglia ma anche arrosti, spiedini o caltro e non sarà un problema soprattutto se parliamo di verdure.
In alternativa posso anche proporti una cena a base di Tigelle che io servo sempre con salse varie fatte al momento da me.
Il venerdì di solito è serata di pizza che per me significa pizze tipo gourmet sfornate dal forno a legna in una sequenza definita prevalentemente vegetariane. Per averle in altri giorni chiedo un minimo di quattro persone per giustificare lo scaldare il forno.
I dolci sono una cosa che storicamente amo particolarmente per i quali in presenza do’ sempre una buona scelta. Se stai pianificando una serata particolare non esitare a chiedermi una torta o quello che la tua fantasia del caso richiede.
Vista la modalità di preparazione la normalità è una scelta unanime dei piatti.
Se tutto questo ti ha creato solo confusione e ancora non sai cosa vuoi che ti prepari abbozziamo un  menù vecchio stile ….